
Cos’è la displasia del gomito?
Quando un cane ha la displasia del gomito, le ossa che compongono l’articolazione del gomito non si incastrano correttamente e il gomito non sopporta la normale usura della vita. La condizione alla fine provoca dolore ogni volta che l’arto anteriore viene spostato e può eventualmente causare artrite.
La displasia del gomito con artrite è causata dal movimento all’interno dell’articolazione perché le ossa non sono allineate correttamente, questa malattia è comunemente confusa dai proprietari che pensano che faccia parte del normale processo di invecchiamento dei cani.
Il trauma all’articolazione del gomito può anche portare a cambiamenti all’interno del gomito che imitano la displasia del gomito, ma questa malattia deriva da fattori genetici che causano anomalie nella formazione dell’articolazione, non da traumi.
Sintomi della displasia del gomito:
I cani che hanno la displasia del gomito possono mostrare i segni della malattia soffrendo di un dolore che può essere da lieve a moderato e zoppia agli arti anteriori già a quattro mesi oppure possono non avere alcun sintomo fino ad una età avanzata nel corso della loro vita.
Anche se la malattia può manifestarsi a qualsiasi età, viene comunemente diagnosticata quando i cani hanno circa due anni. I proprietari di cani spesso portano il cane dal veterinario lamentandosi della rigidità delle zampe anteriori e di solito sono colpite entrambe le articolazioni del gomito.
Quanto presto un cane mostrerà i sintomi è correlato alla gravità dell’anomalia nell’articolazione. I cani alla fine sviluppano l’artrite (infiammazione dell’articolazione) a causa degli anni in cui le parti dell’articolazione si sfregano l’una contro l’altra.
La diagnosi di displasia del gomito si basa sulla storia del cane, sui raggi X che confermano le modifiche all’articolazione e su un esame fisico. All’esame obiettivo il veterinario può riscontrare dolore quando il gomito viene manipolato. Potrebbero esserci anche gonfiore, crepitio (un rumore scricchiolante) e una diminuzione del raggio di movimento del cane. Molti cani devono essere sedati durante l’esame fisico perché è molto doloroso per loro.
Esistono diversi tipi di displasia del gomito e il veterinario può ordinare una TAC per identificare quale tipo di displasia del gomito ha il cane. Inoltre, la chirurgia artroscopica o la chirurgia articolare aperta sono considerate i modi migliori per determinare l’entità del danno nell’articolazione.
Trattamento della displasia del gomito:
Non esiste una cura specifica esclusiva per la displasia del gomito, ma ci sono opzioni terapeutiche per la malattia che variano a seconda della forma della malattia del cane e dello stadio in cui si trova la malattia stessa.
Rimozione chirurgica della cartilagine – Nei cani che si trovano nelle prime fasi della displasia del gomito è possibile rimuovere la cartilagine sciolta e appianare la cartilagine rimanente nell’articolazione. Se l’artrite è già in atto, è più difficile sapere quanto sarà utile questo intervento chirurgico.
Chirurgia artroscopica – è considerata l’opzione migliore per i casi che sono buoni candidati per l’intervento chirurgico.
Chirurgia articolare aperta – può anche essere l’opzione migliore per alcuni casi specifici. I chirurghi veterinari certificati sono consigliabili per la diagnosi chirurgica e il trattamento di tutte le forme di displasia del gomito.
Chirurgia sostitutiva del gomito – è attualmente oggetto di ricerca, ma non è ancora disponibile.
Opzioni non chirurgiche:
Possiamo gestire il dolore trattando i cani con farmaci antidolorifici e integratori di glucosamina e acidi grassi. Tuttavia, a causa del disagio e della debilitazione che un cane soffre a causa di questa malattia, alcuni cani possono avere una maggiore zoppia e persino una minore durata della loro vita.
Conclusioni:
Il modo migliore per prevenire la displasia del gomito è evitare che i cani da allevamento possano trasmetterla alle generazioni future.
Proprio per questo motivo possiamo asserire con convinzione che, tanto più i genitori dispongano della Selezione di allevamento della società sportiva Ufficiale che tutela la razza (SAS), Titoli Sportivi conquistati, lastre di esenzione dalla displasia e DNA depositati tanto più il valore del vostro piccolo sarà alto e la potenzialità di avere un vero Pastore Tedesco si accresce!
Come si comprende, queste sopra elencate sono “garanzie fuori dal contratto” ma agevolano e non di poco la decisione sul proprio cucciolo; successivamente, per sfortuna potranno divenire cani grandi, irruenti, timorosi pur derivando da due genitori eccezionali e pluridecorati nei vari campionati altrimenti senza tali “assicurazioni” potranno formarsi cani estremamente sani, dall’ottimo carattere e totalmente corrispondenti allo standard pur provenendo da genitori neanche controllati per la displasia. L’importante è che futuro proprietario ne comprenda i rischi. Non dovrà rimpiangere la situazione in cui si troverà se sceglie un cucciolo i cui genitori sono totalmente sconosciuti e non hanno nemmeno i requisiti minimi richiesti.
Ovviamente un cane privo di requisiti può costare fino a cinque volte meno di un figlio di uno selezionato o che si sia distinto in gare od esposizioni. L’investimento si rivelerà tale solo nel tempo, difatti basta considerare quanto costi curare un cane con displasia displasico anche in termini di sofferenza del cane o del proprietario.

Il nostro allevamento…
I Lupi dell’Appennino da molti anni è specializzato nella selezione del pastore tedesco, sia morfologicamente sia caratterialmente.
I nostri esemplari sono tutti campioni provenienti dal mondo delle esposizioni, sono altamente selezionati e appartengono a prestigiose linee di sangue.
Per ognuno di loro certifichiamo l’esenzione dalla displasia dell’anca e del gomito. La garanzia di un sano sviluppo fisico e di un ottimo livello morfologico sono alla base dei nostri pastori tedeschi.
Alleviamo cuccioli di Pastore Tedesco per professione, oltre che per passione.
Vendiamo cuccioli e adulti con libretto vaccinazioni, il tutto con la massima serietà e professionalità, aspetto a cui teniamo particolarmente. I nostri esemplari, inoltre, sono dotati di Pedigree (R.O.I.), sono vaccinati, dotati di libretto sanitario e microchip.
CUCCIOLI DISPONIBILI
CONOSCI
Puoi venire in allevamento e conoscere direttamente i nostri cuccioli. Durante l’appuntamento, potrai farci tutte le domande che ti vengono in mente, sui nostri cuccioli, sulla loro storia genetica, sulle loro abitudini.
SCEGLI
La scelta del cucciolo è davvero importante. Bisogna scegliere con attenzione l’esemplare che entrerà a far parte della tua vita, confrontando la personalità dei nostri cuccioli per trovare quella che più si adatta a te.
+1
Ed ecco che c’è un nuovo componente in famiglia. Un compagno o una compagna che camminerà accanto a voi per molti fantastici anni.
Chiamaci
Il nostro allevamento è disponibile anche nel fine settimana, chiamaci senza impegno al 3388375314, sapremo esaudire ogni tua richiesta.
Vieni a trovarci
Presso l’allevamento a Monteacuto Vallese (BO), potrai constatare con i tuoi occhi la bellezza e il carattere dei nostri cuccioli. Nella sezione Dove siamo il percorso più veloce per raggiungerci.
Puoi scriverci anche tramite Whatsapp; ti basterà cliccare sulla scritta per inviarci subito un messaggio!

Durante l’emergenza Covid-19 che ci ha colpito negli scorsi anni, abbiamo scoperto che molte persone vorrebbero avere nella loro vita un cucciolo di pastore, ma, per problemi di lontananza, per problemi di salute, non hanno la possibilità di recarsi in allevamento.
Per questo, abbiamo deciso di mantenere, per chi lo volesse e fosse impossibilitato a recarsi presso il nostro allevamento, la “modalità a distanza” per la scelta del cucciolo.
In questo modo, sarà possibile conoscere i nostri cuccioli da remoto, grazie anche alle foto e ai video che vi manderemo, così da scegliere il cucciolo che più si adatta alle vostre esigenze, rimanendo a casa tua.
Una volta scelto il cucciolo, anche grazie a una delle diverse videochiamate, saremo noi a portarlo direttamente a casa vostra.
Vi basterà chiamarci, dirci il vostro indirizzo e noi ci occuperemo di tutto il resto.
Piccoli Cuccioli Crescono
Di seguito, alcuni dei messaggi che ci hanno inviato i nuovi padroni. Non c’è soddisfazione più grande di sapere che i nostri cuccioli, oltre a essere sani e in forma, hanno trovato il loro posto, con voi.
Buongiorno, sono F****** N****, le mando le foto di Greta (Luna) che abbiamo preso da voi un anno fa, non abbiamo più avuto occasione di sentirci, volevo dirle che sta bene e siamo molto contenti è eccezionale, estremamente affettuosa. E’ piena di energia, ama correre e giocare. Grazie
Buona giornata
Nadia
CUCCIOLA: GRETA (Alias Luna)
Price vi saluta e vi ringrazia! Per i continui consigli e l’assistenza ricevuta #captain #Price #

Samuele
CUCCIOLO: PRICE
Buongiorno… Siamo i ragazzi di Monterenzio… tutto apposto … mangia, dorme poco corre in giardino e oggi ha fatto le scale di casa da sola ci siamo trovati con lei in camera da letto … grazie tante ancora è un amore

Andrea
CUCCIOLA
Vuoi farci sapere che cosa ne pensi del nostro allevamento, lasciare un commento o darci un suggerimento?