Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Lun - Dom 09–12:30, 14–20
Via Cà dei Sospiri, 67, 40048 Monteacuto Vallese BO
0 items - $0.00 0

La displasia alle anche nel pastore tedesco

 

La displasia dell’anca è una malattia degenerativa causata da una malformazione dell’articolazione dell’anca. Compare solitamente a partire dai 5 o 6 mesi di età del cane, di solito in razze di grandi dimensioni. Infatti, la displasia nel pastore tedesco è una delle malattie più comuni di questa razza.

A causa dello stress meccanico, sono comuni l’infiammazione e l’indebolimento dell’articolazione e dei tessuti periarticolari, motivo per cui la displasia porta spesso a cambiamenti degenerativi dell’osteoartrosi.

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of the American Veterinary Medical Association 1, il rischio di sviluppare l’osteoartrosi è più elevato nel pastore tedesco. La probabilità di sviluppare l’osteoartrite è stimata essere quasi 5 volte maggiore nel pastore tedesco che in altre razze di dimensioni simili, come hanno rivelato i ricercatori della University of Pennsylvania2.

Cause della displasia dell’anca nei cani giovani

La displasia dell’anca è più comune nel pastore tedesco perché si tratta di una razza di grandi dimensioni il cui scheletro immaturo, con mineralizzazione e calcificazione tardiva, deve sopportare una rapida crescita del peso e del volume del corpo. Tuttavia, un cucciolo che non ha i geni della displasia non svilupperà la malattia.

La comparsa della displasia dell’anca è influenzata anche da altri fattori, come l’esercizio fisico ad alto impatto durante la fase di crescita, un’alimentazione inadeguata e, naturalmente, il sovrappeso. Secondo uno studio del Royal Veterinary College di Stoccolma3, si stima che i fattori ambientali siano responsabili del 50% della variazione nella gravità della displasia dell’anca.

Sintomi della displasia dell’anca

Quando si verifica un sublussazione della testa del femore rispetto all’acetabolo dell’anca, uno dei sintomi più visibili è la mancanza di solidità del cane durante la deambulazione, che si traduce in una leggera oscillazione della schiena e in un’andatura più lenta. Per il cane è piuttosto comune anche cambiare il modo in cui corre e avanza con entrambe le zampe posteriori allo stesso tempo, modalità nota come “salto del coniglio”.

Quando la displasia dell’anca causa osteoartrosi, l’animale può provare dolore, specialmente dopo l’esercizio fisico. In questo modo il cane tenderà a sovraccaricare la parte anteriore, liberando la parte posteriore. Il problema è che, limitando i movimenti, finirà per subire un’atrofia muscolare del terzo posteriore che aggraverà ulteriormente i sintomi.

In molti casi questa sintomatologia si riflette in improvvisi sbalzi d’umore nel cane, che può diventare più aggressivo o, al contrario, più apatico. È comune per l’animale non avere voglia di giocare e di opporre resistenza quando lo si porta a fare una passeggiata.

Trattamento della displasia nel pastore tedesco

In alcuni casi, tra gli 8 e gli 11 mesi di età, i sintomi della displasia nel pastore tedesco possono diminuire o addirittura scomparire, anche se il problema persiste e i sintomi dell’osteoartrite di solito compaiono più tardi.

Il trattamento conservativo della displasia dell’anca si basa sull’uso di condroprotettori per ridurre l’incidenza dell’artrosi e proteggere la cartilagine articolare. In presenza di dolore possono essere utilizzati farmaci antinfiammatori naturali e diete formulate per migliorare la mobilità. Se non danno buoni risultati si passerà ai FANS.

In alcuni casi, soprattutto quando il cane è giovane e per ridurre la probabilità di artrosi coxo-femorale secondaria, può essere preso in considerazione l’uso di metodi chirurgici come l’escissione del muscolo pettineo, l’artroplastica della testa del femore, l’osteotomia periacetabolare o il foraggio. La protesi dell’anca viene utilizzata solo nei casi più gravi e quando il periodo dello sviluppo si è concluso.

Si raccomanda inoltre di fare in modo che il cane mantenga un peso sano e si impegni regolarmente in esercizi a basso impatto per rafforzare la muscolatura posteriore. La fisioterapia serve a rafforzare i muscoli, ridurre il dolore ed eliminare posture di compensazione e posizioni analgesiche inadeguate

Prevenzione e gestione alimentare della displasia dell’anca

Il periodo maggiormente critico per la comparsa della displasia dell’anca va dai 3 agli 8 mesi. In questa fase si raccomanda di fare in modo che il cane svolga esercizio fisico, quotidianamente ma con intensità moderata. È essenziale anche fargli mantenere una dieta ipocalorica per evitare il sovrappeso.Il periodo maggiormente critico per la comparsa della displasia dell’anca va dai 3 agli 8 mesi. In questa fase si raccomanda di fare in modo che il cane svolga esercizio fisico, quotidianamente ma con intensità moderata. È essenziale anche fargli mantenere una dieta ipocalorica per evitare il sovrappeso.

Cura della displasia dell’anca del cane

La displasia dell’anca del cane può essere curata con interventi conservativi o chirurgici. Nei casi più lievi, con assenza di dolori artrosici, il veterinario opta per la correzione dell’alimentazione, per la fisioterapia e per l’uso di antiinfiammatori ed integratori. Nei casi più gravi con sintomi già evidenti e con dolori intensi, il veterinario opta generalmente per l’intervento chirurgico: a seconda dell’età del cane vi sono vari interventi chirurgici che possono essere attuati. Se si tratta ancora di un cucciolo di quattro o cinque mesi può essere attuata la “Sinfisiodesi pubica”, ovvero un tipo di intervento correttivo e poco invasivo che evita che la patologia possa peggiorare con l’avanzamento dell’età. Nei cuccioli nei quali sono evidenti postura ed andatura anomale, ma la quasi assenza dei dolori artrosici, si può intervenire con la “Triplice Osteotomia Pelvica” e la “Duplice Osteotomia Pelvica”. L'”Ostectomia della testa del femore“, ovvero l’asportazione della testa del femore, viene attuata in caso di presenza di dolori artrosici: l’articolazione sostitutiva comunque non sarà funzionale come quella naturale. Nei casi più gravi si arriva a sostituire tutta l’articolazione con una protesi: in ogni caso sarà il veterinario a consigliarti la via migliore da prendere in base alla diagnosi, ma starà a te decidere, visto che si tratta di interventi dal costo non indifferente.

label-bg
Amiamo il nostro lavoro

Alleviamo pastori tedeschi a pelo corto e a pelo lungo, nero focati

La lunga selezione ha portato a risultati strabilianti sia per la bellezza, che per il carattere equilibrato così come per la salute di tutti i soggetti.

Consegna a Domicilio

Non riuscite a raggiungere il nostro allevamento?

Nessun problema: a portarvi il vostro cucciolo a casa ci pensiamo noi!
Prima di Tutto Amore e professionalità al servizio dei nostri e vostri cuccioli.

Da oltre 23 anni Alleviamo Pastori Tedeschi

poniamo al centro della nostra vita il loro benessere
Read more

Consegna a domicilio

Un servizio di consegna su misura, grazie alla professionalità e alle competenze del nostro team
Per saperne di più
Amanti del Pastore Tedesco

Allevamento i Lupi dell'Appennino

Il Nostro Blog

Ultimi Articoli

La displasia dell’anca nel Pastore tedesco
La displasia nel pastore tedesco è una malattia degenerativa che spesso causa osteoartrite.
Tabella di crescita del pastore tedesco
A seconda delle sue dimensioni, il peso del Pastore tedesco maschio a…
Il Pastore Tedesco
Il suo fisico ben proporzionato rispecchia la sua vita da cane da…
Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Allevamento i Lupi dell' Appennino

𝒅𝒐𝒗𝒆 𝒄'𝒆̀ 𝒖𝒏 𝒑𝒂𝒔𝒕𝒐𝒓𝒆 𝒅𝒆𝒊 𝑳𝑼𝑷𝑰 𝒄'𝒆̀ 𝒇𝒂𝒎𝒊𝒈𝒍𝒊𝒂

Indirizzo

Italia — Via Cà dei Sospiri, 67, 40048 Monteacuto Vallese BO

Allevamento i Lupi dell’Appenino © All Rights Reserved.

 

Call Now Button
× Come Possiamo aiutarti?