La displasia alle anche nel pastore tedesco

Quando si parla di Pastore tedesco è luogo comune per molte persone pensare subito alla displasia alle anche. Si tratta di un pensiero molto diffuso quello secondo cui tutti gli esemplari di pastore soffrano di questa malattia. Ma non è così.
Alcuni poi sono convinti che il pastore tedesco sia l’unica razza legata alla displasia. Ma non è vero nemmeno questo.
Certo, il pastore tedesco, così come diverse razze, può soffrire di displasia, se non vengono adottati i giusti comportamenti preventivi.
Muscolosi, intelligenti e leali, i pastori tedeschi sono risoluti guardiani e lavoratori per tutti gli usi. Altamente addestrabili e obbedienti, i pastori tedeschi forniscono una vasta gamma di servizi, eccellendo come cani da esposizione e compagni domestici, nonché come animali militari e di ricerca e soccorso. Trasudando fiducia, questa razza è la regalità della famiglia dei cani. Sono suscettibili, tuttavia, a problemi all’anca e alle articolazioni come la displasia dell’anca in qualsiasi momento dall’infanzia fino alla maturazione. 

Pastore Tedesco in riva

Come con molti cani di taglia grande, i pastori tedeschi sono inclini alla displasia dell’anca canina, una condizione scheletrica del cane che può essere ereditata o causata da una frattura traumatica o altri fattori ambientali. La malattia si verifica a causa di una malformazione della sfera e dell’articolazione di una o entrambe le anche (l’articolazione dell’anca è chiamata articolazione coxofemorale).  I veterinari diagnosticheranno la displasia dell’anca canina nel caso in cui i raggi X dei fianchi e del bacino rivelino che la palla (testa del femore) e l’incavo dell’anca (nel bacino) non si adattano perfettamente. Invece di scivolare dolcemente e creare un movimento fluido, questa anca “sciolta” sfrega sull’alveolo provocando dolorosi speroni ossei che possono causare dolore all’articolazione dell’anca, zoppia o persino malattia degenerativa delle articolazioni. Dopo aver esplorato i segni della displasia dell’anca canina nei pastori tedeschi, diamo un’occhiata alle opzioni di trattamento e ad altri problemi all’anca e alle articolazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *